Il pesce pagliaccio

« Older   Newer »
  Share  
oOLucy96Oo
view post Posted on 13/8/2007, 13:04




Il pesce pagliaccio

La sottofamiglia Amphiprioninae comprende un gruppo di pesci teleostei comunemente chiamati pesci pagliaccio. Sono chiamati così per le loro livree estremamente colorate, tendenti al rosso-arancio e striate di bianco o nero. Il corpo è compresso latero-lateralmente, con grandi pinne arrotondate e adatte solo a piccoli spostamenti.
Mutualismo
Amphiprion percula tra i tentacoli di un anemone
La particolarità per cui sono conosciuti questi pesci è la loro comune associazione mutualistica con alcune specie di anemoni (Heteractis, Stoichactis). Questi pesci si rifugiano tra i tentacoli dell'anemone, immuni alle punture urticanti delle sue nematocisti, e oltre a proteggersi dai predatori si nutrono degli avanzi e tengono pulito l'anemone dai parassiti.
L'esatto meccanismo che consenta al pesce l'immunità alle punture è tuttora oggetto di dibattito. Una prima teoria ipotizza che il muco che ricopre il pesce pagliaccio sia basato su glucidi e non su proteine e che quindi impedisca alle cellule urticanti dell'anemone di riconoscerlo come cibo. Secondo un'altra teoria, il muco del pesce imita la superficie esterna dell'anemone; questa possibilità è sostenuta dal fatto che un pesce pagliaccio impiega alcuni giorni per adattarsi ad una nuova specie di anemone con la quale viene posto a contatto.
Biologia
I pesci pagliaccio sono solitamente territoriali, tuttavia molte specie vivono in piccoli gruppi su uno o più anemoni contigui, viste anche le piccole dimensioni di questi pesci.
L'organizzazione sociale prevede una gerarchia di dominanza lineare. Solitamente il gruppo vede a capo una femmina dominante, la matriarca. Il suo compagno maschio è l'unico sessualmente maturo, mentre gli altri componenti sono individui non ancora maturi, che vivono nelle vicinanze dell'anemone. Alla morte della femmina il maschio dominante cambia sesso e matura, assumendone il posto, mentre tutto il resto dei maschi immaturi slitta avanti di un posto nella gerarchia.
Dopo la riproduzione le uova sono deposte nelle immediate vicinanze del piede dell'anemone e guardate dal maschio fino al momento della schiusa. Le larve vengono disperse dalla corrente fino a quando non trovano un anemone atto ad ospitarli.
Specie
Amphiprion akallopisos
Amphiprion akindynos
Amphiprion allardi
Amphiprion bicinctus
Amphiprion chagosensis
Amphiprion chrysogaster
Amphiprion chrysopterus
Amphiprion clarkii
Amphiprion ephippium
Amphiprion frenatus
Amphiprion fuscocaudatus
Amphiprion latezonatus
Amphiprion latifasciatus
Amphiprion leucokranos
Amphiprion maccullochi
Amphiprion melanopus
Amphiprion nigripes
Amphiprion ocellaris
Amphiprion omanensis
Amphiprion percula
Amphiprion perideraion
Amphiprion polymnus
Amphiprion rubrocinctus
Amphiprion sandaracinos
Amphiprion sebae
Amphiprion thiellei
Amphiprion tricinctus
Premnas biaculeatus

SPOILER (click to view)
image
Amphiprion clarkii

image
Amphiprion ocellaris

image
Premnas biaculeatus


Curiosità
Il pesce pagliaccio, e precisamente la specie Amphiprion ocellaris, è diventato il protagonista di una produzione in animazione digitale della Disney, intitolata Alla ricerca di Nemo.

Viva nemoooXD :pesce:
 
Top
kiarasrk
view post Posted on 13/2/2012, 14:05




che bei coloro che ha il pesce pagliaccio!!!!!!!!!!!
 
Top
1 replies since 13/8/2007, 13:04   189 views
  Share