L'Ape

« Older   Newer »
  Share  
RXCV
view post Posted on 3/7/2007, 13:20




L'ape appartiene a una famiglia, quella degli apidi, che è la più evoluta di tutto l'ordine degli imenotteri.
Il capo dell'ape è simile ad un triangolo rovesciato, in alto mostra due nere antennine di forma cilindrica ripiegate a elle, mobilissime che servono per captare i profumi, i rumori...
Negli angoli superiori del triangolo si trovano i due occhi sporgenti, grandi, arrotondati.
Nella parte inferiore della testa troviamo la bocca. Caratteristica di questa è la ligula, una specie di proboscide che l'ape infila nel calice del fiore e con cui aspira il nettare.
L'addome è costituito da dieci segmenti con colori alternati giallo e nero. L'ultimo anello dell'addome, ad eccezione del fuco cioè del maschio, è provvisto di pungiglione.
Le zampe dell'ape sono nere e ci sono tantissimi peluzzi neri, lunghi e appuntiti come degli aghi, tra i quali si raccoglie il polline durante la ricerca di cibo effettuata da questo animale sui fiori.
Le ali sono molto sottili, fini e delicate, piccolissime e tese e di colore bianco sfumata di giallo sbiadito. Presentano delle nervature - cinque linee chiuse, nere che sembravano delle vene.
Le società formate dalle api sono infatti estremamente complesse e perfettamente organizzate.
In ogni alveare vivono tre tipi di individui: una sola regina - femmina feconda di grandi dimensioni - alcuni maschi, detti anche fuchi; e un grande numero di operaie, femmine sterili.
Queste devono sostenere tutti i compiti di costruzione, restauro e approvvigionamento dell'alveare.
In una casetta o arnia ne possiamo trovare dalle 30.000 alle 80.000.
Producono il miele, la cera, la pappa reale e la propoli, tutte sostanze apprezzate e utilizzate dall'uomo.
Nella raccolta del polline contribuiscono all'impollinazione delle piante e alla fecondazione dei fiori.

image

 
Top
oOLucy96Oo
view post Posted on 3/7/2007, 18:12




Le api fannno un po paura...XD ma sono bellssime...

SPOILER (click to view)
Una volta mi stavo tuffando in piscina ed un'ape mi ha punto sull'ascella...poi mi sono toccata e mi ha punto pure sulla punta del dito... un'altra volta una vespa immensa...(non mene sono neanche accorta) mi ha punto sul collo...^^
 
Top
sirena_92
view post Posted on 8/7/2007, 10:59




Io sinceramente nn ne ho paura...e nn mi hanno mai punto!^_^
 
Top
maur8
view post Posted on 21/10/2007, 21:07




m hai tolto le parole di bocca!
 
Top
oOLucy96Oo
view post Posted on 22/10/2007, 12:28




bhe in realtà non mi fanno paura i miei compagni di classe (quando stavo alle leementari) appena ne vedevano una gridavano dalla paura... di certo fanno un pò più paura i calabroni....
 
Top
maur8
view post Posted on 22/10/2007, 19:57




si ma molti pensano che tutti i calabroni sono pericolosi... la maggiorparte sono neri e cioè innoqui, è di quelli rossi che bisogna aver paura! quasi quasi apro un topic sui calabroni
 
Top
Celia98
view post Posted on 8/1/2011, 14:16




ahaha
 
Top
kiarasrk
view post Posted on 13/2/2012, 14:04




a me fanno paurina....le vespe mi spaventano molto!...una volta in piscina un'ape mi si è appaggiato sul dito e mi ha mezza-punta perchè io l'ho praticamente scrollata via dal mio dito e quindi non mi ha lasciato il pungiglione....un'altra volta stavo raccogliendo dei fiori dall mio giardino e vedo un'ape sulla mia spalla e quindi d'istinto me la scrollo via e non riesce a lasciarmi il pingiglione!
 
Top
7 replies since 3/7/2007, 13:20   206 views
  Share